IMPIANTO DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DELLE ACQUE REFLUE ALTAMENTE EFFICIENTE
Spinto da apparecchiature ad alta efficienza WEG installate di recente, SAMAE è ora considerato un punto di riferimento per le aziende idriche pubbliche in Brasile
La società municipale SAMAE, che è responsabile della fornitura di acqua potabile e servizi di acque reflue per la città brasiliana di Jaraguá do Sul, è considerata un punto di riferimento per il settore idrico del paese. Con uno dei più alti tassi di copertura in Brasile, oggi SAMAE garantisce il trattamento del 99,8% dell’acqua richiesta dalla popolazione. Altrettanto importante è l’indice di copertura delle acque reflue fornito dalla società è tra i più alti del paese. Questi eccezionali livelli di prestazioni sono stati assistiti attraverso investimenti nelle ultime tecnologie WEG, aumentando l’efficienza e l’affidabilità al fine di massimizzare i benefici per la comunità.
“Investire in attrezzature efficienti dal punto di vista energetico è una strategia costante in azienda”, afferma Ademir Izidoro, Director presso SAMAE. “Gli studi dettagliati sono effettuati su base continua, con particolare attenzione alle azioni che aiutano a ridurre i costi energetici. Queste azioni hanno prodotto risultati eccellenti, riducendo il consumo di energia e aumentando l’efficienza del trattamento delle acque e dei liquami “.
Con la creazione di una partnership tecnica con WEG, SAMAE ha investito in motori elettrici, pannelli e azionamenti a frequenza variabile, nonché WEG Motor Scan, un sensore lanciato di recente progettato per il monitoraggio periodico delle prestazioni del motore elettrico.
In una delle stazioni di pompaggio dell’acqua, un paio di vecchi motori elettrici da 150 HP sono stati sostituiti dal nuovo motore a magneti permanenti Weg Magnet IR5 Ultra-Premium WEG W22. Valutati a 200 CV, i nuovi motori WEG offrono un’efficienza del 97% e sono stati impostati per lavorare alla guida di una serie di nuove pompe.
Inoltre, SAMAE ha recentemente inaugurato il suo nuovo impianto di trattamento delle acque, con un design basato interamente sull’efficienza energetica. L’innovativo pacchetto fornito da WEG per questa struttura comprendeva cinque sistemi di azionamento del motore Magnet IR5 Ultra-Premium W22 (100 HP), oltre a trasmissioni a frequenza variabile che consentono il controllo del flusso d’acqua determinato dalla variazione della velocità della pompa e dai tassi di consumo dell’acqua. Ogni singola stazione di pompaggio è progettata su misura e completamente integrata con la stazione centrale.
Oltre al risparmio energetico e all’aumento dell’affidabilità e della capacità di pompaggio, il pacchetto di innovazioni di WEG ha avvantaggiato la società locale di approvvigionamento idrico in numerosi altri aspetti. Ad esempio, in una delle stazioni di pompaggio, il volume di acqua trattata saliva da 60 a 80 litri al secondo, mentre a un altro, a causa dell’efficienza delle apparecchiature, il tempo di funzionamento era ridotto da 15 a 6 ore di punta a settimana. Qui, la domanda totale di energia elettrica settimanale è passata da 20.496 a 16.218 kWh, con un risparmio notevole per litro di acqua trattata di circa il 42%. In un altro esempio, una delle pompe ha eliminato la necessità di funzionamento ad alta velocità e di ridurre le ore di funzionamento da 149 a 105 ore settimanali.