CASO APPLICATIVO
Rif. : WEG011739
WEG, in collaborazione con JACIR, affianca il gruppo Aéroports De Paris nella sua strategia di riduzione dei costi energetici legati al funzionamento delle torri di raffreddamento.
Il gruppo ADP, leader mondiale nella progettazione, costruzione e gestione di aeroporti, ha deciso di affidarsi al motore a magneti permanenti WMagnet Direct Drive di WEG, che comprende anche l’azionamento CFW11, per affrontare il problema dei ripetuti malfunzionamenti ed elevati costi di manutenzione dei motoriduttori installati nelle torri di raffreddamento del sito di Roissy. Il risultato è il dimezzamento dei costi annuali per la manutenzione e il consumo energetico.
WEG, fornitore globale di apparecchiature elettriche e soluzioni per l’automazione, in collaborazione con JACIR, specialista nella produzione di torri di raffreddamento per l’industria e la climatizzazione, ha dotato le torri di raffreddamento del gruppo ADP a Roissy di una soluzione ad alte prestazioni.
JACIR, partner di lunga data di WEG, ha proposto l’installazione di cinque motori elettrici WMagnet in sostituzione dei motoriduttori finora utilizzati, allo scopo di risolvere il problema dei malfunzionamenti e dei costi di manutenzione delle torri di raffreddamento del Gruppo ADP.
I guasti riscontrati erano legati al fatto che il variatore di velocità associato ad un motore standard con riduttore produceva un surriscaldamento a fronte della richiesta di una ventilazione a bassa velocità di rotazione dell’elica.
Per evitare il surriscaldamento del motore, il range di funzionamento dell’azionamento era stato circoscritto a 22 – 50 Hz introducendo uno standby al di sotto dei 22 Hz e una discesa dell’olio che influisce sulla lubrificazione degli ingranaggi al riavvio del riduttore.
“La perdita di operatività dei due gruppi frigoriferi collegati alle torri di raffreddamento guaste (7 MW per ciascuna torre), che si ripeteva due o tre volte all’anno, stava diventando molto problematica per la nostra produzione” spiega Gérard Dandeville, Maintenance Manager di ADP. “Inoltre, questi guasti generavano ingenti costi di manutenzione fino a 15.000 euro, considerando anche i pezzi di ricambio.”
Il Gruppo ADP ha definito quattro linee direttrici per la scelta di una soluzione alternativa: regolare nelle stagioni intermedie la temperatura dell’acqua fredda e il funzionamento all’interno del range previsto, compresa la bassa velocità, comunicare con la gestione tecnica centralizzata GTC tramite protocollo Ethernet, ridurre gli interventi e i costi di manutenzione e rispettare i nuovi standard di efficienza energetica dei motori.
I motori elettrici WMagnet sono in grado di soddisfare perfettamente queste esigenze con un’elevata efficienza, una coppia costante su tutto il range di velocità e una maggiore durata. Questa tecnologia di motori con accoppiamento diretto all’elica (che permette l’eliminazione del riduttore) risponde a tutti gli effetti al problema del gruppo ADP con motori che consumano meno energia e sono molto più precisi nella regolazione aeraulica permettendo di superare i frequenti problemi meccanici e gli interventi ricorrenti di ispezione e manutenzione.
La soluzione costituita dai motori WMagnet con variatori CFW11 permette al sistema di erogare una potenza di 52 kW a 380 giri/min. Questo funzionamento ottimale dal punto di vista energetico consente al Gruppo ADP di ridurre al minimo i consumi.
Per descrivere la soluzione di WEG, JACIR ha preparato un dossier tecnico presentato al gruppo ADP prima dell’aggiudicazione dell’appalto. Per garantire l’adattabilità della soluzione proposta JACIR ha realizzato preventivamente uno studio completo della struttura della torre. In questo documento, JACIR e WEG hanno proposto non solo una soluzione unica e innovativa ma anche una risposta concreta ai problemi del Gruppo ADP, e una visione a lungo termine di riduzione dei costi operativi totali, dimostrando un autentico interesse per l’efficienza energetica finale delle torri di raffreddamento del Gruppo ADP.
Per soddisfare la procedura di trattamento dell’acqua necessaria per la misure antilegionella è stato realizzato un nuovo supporto motore (staffa e telaio) in acciaio inox 316L.
“A seguito dell’installazione di motori a magneti permanenti, abbiamo notato che la regolazione dei bacini non avviene più con un andamento “a dente di sega” e la temperatura rimane costante” commenta Gérard Dandeville. “Passiamo da 0 a 50 hertz e da 0 a 380 giri/min senza alcuna preoccupazione. Abbiamo anche constatato una significativa riduzione della rumorosità prodotta dalle torri di raffreddamento e delle vibrazioni; la struttura della torre non subisce più scosse durante le partenze o le accelerazioni della velocità di rotazione dell’elica.”
L’intera soluzione WEG per le torri di raffreddamento del gruppo ADP è stata progettata in conformità alle norme europee ECODESIGN (direttiva 2005/32/CE che istituisce un quadro per l’elaborazione di specifiche in materia di progettazione ecocompatibile applicata ai prodotti che consumano energia).
Anche la facilità di utilizzo dei variatori di velocità è stata un fattore chiave per l’adozione della soluzione proposta da WEG e JACIR. A supporto dei team preposti alla taratura del sistema, è stata proposta una formazione completa al momento della messa in servizio dell’apparecchiatura dopo l’installazione.
“È stato tutto molto semplice e disponibile nella nostra lingua, uno sforzo apprezzabile! La tecnologia implementata è molto intuitiva e facilmente accessibile. Dopo l’installazione, non abbiamo dovuto intervenire sulla programmazione inizialmente impostata”precisa Gérard Dandeville.
L’affiancamento nel corso dell’intero progetto e la stretta collaborazione tra WEG e JACIR hanno permesso il completamento entro i termini previsti. La sinergia tra WEG e JACIR, che ha associato l’esperienza di JACIR nel campo delle torri di raffreddamento con quella di WEG nel campo della motorizzazione e della sua conduzione, ha inoltre permesso di offrire al Gruppo ADP una soluzione efficiente, flessibile ed efficace con una potenza installata molto inferiore a quella originale (poco più di 200kw a fronte di quasi 400kw in precedenza, con un’efficienza complessiva molto superiore). In considerazione del risparmio energetico ottenuto e della riduzione dei costi di manutenzione, il ritorno dell’investimento è stato molto rapido.
“E’ stato un lavoro ben fatto, completato nei tempi previsti, e la nostra efficienza termica è decisamente migliorata. Stimiamo infatti che il consumo annuo di elettricità sarà dimezzato. “ aggiunge Gérard Dandeville, che ha già stipulato nuovi contratti con l’accoppiata partner WEG e JACIR.
Informazioni su WEG
WEG è uno dei più grandi produttori mondiali di equipaggiamenti elettrici con cinque Business Unit principali: Motori, Energia, Trasmissione e Distribuzione, Automazione e Rivestimenti. L’azienda impiega circa 30.000 persone e oltre 3.000 ingegneri in tutto il mondo e nel 2017 ha registrato un fatturato di vendite globale di 9,5 miliardi di R$.
Le sue soluzioni nel campo della generazione, trasmissione e distribuzione di energia consentono ad aziende operanti in molti settori e, in particolare, nel campo dell’Oil & Gas, Water and Waste Water, distribuzione di energia e nei settori chimico e petrolchimico, di operare in modo più efficiente e di ridurre il consumo di energia, le emissioni di diossido di carbonio e l’impatto ambientale. Inoltre, WEG offre soluzioni complete per progetti nel campo delle energie rinnovabili, grazie a sistemi completi di turbine eoliche e fotovoltaici.
Web: http://www.weg.net/institutional/IT/en/